STORIA DELLA POLISPORTIVA CAMIGNONE

Era il 1976 quando un gruppo di amici di Camignone, per dare la possibilità ad alcuni ragazzi del luogo appassionati di ciclismo di praticare a livello agonistico il loro sport si associarono e decisero di costituire una Società Sportiva; con la collaborazione dell'allora parroco Don Beppe, che mise a disposizione un locale dell'oratorio per le necessità organizzative e logistiche della neonata società fondarono la POLISPORTIVA CAMIGNONE.

Inizialmente la Polisportiva si dedicò esclusivamente all'attività ciclistica meritando presto stima e prestigio nell'ambiente. Nel volgere di breve tempo altri appassionati sportivi si unirono ai fondatori e, contagiati dall'entusiasmo e dallo spirito pionieristico che caratterizzava il gruppo, decisero di impegnarsi in altre due discipline sportive: il Calcio e la Pallavolo femminile.

Il gruppo calcio iniziò iscrivendosi ai campionati giovanili del CSI a sette giocatori per passare poi al piu impegnativo campionato provinciale della FIGC a undici giocatori. L'attività calcistica proseguì a Camignone fino al 2002 poi, su sollecitazione dell'amministrazione comunale che nel frattempo aveva realizzato il nuovo impianto sportivo comunale, fu decisa la collaborazione con L'Unione Sportiva Passirano che portò presto alla fusione con la stessa dando vita all'attale A.C. PASSIRANO-CAMIGNONE.

Importante rilievo nella storia della Polisportiva ha avuto la Pallavolo, partecipando ai campionati FIPAV a livello di prime squadre le ragazze di Camignone hanno vinto piu volte i campionati provinciali fino a meritarsi la conquista della Serie "D".

L'attività ciclistica, come detto all'inizio, essendo stata la ragione per la quale fu costituita la Polisportiva, ha avuto e ha il ruolo principale. Grazie all'impegno di tecnici qualificati e collaboratori appassionati il "marchio" Polisportiva Camignone è noto a livello nazionale per la serità e la professionalità sempre dimostrate sia nell'organizzazione delle gare; il Premio Sicurazza conferitole dal Presidente della Repubblica ne è la dimostrazione tangibile, sia come guida sportiva ed educativa per i ragazzi, la carriera di numerosi atleti, iniziata alla Polisportiva, che hanno raggiunto il massimo livello professionistico sta ad attestarlo.

Tantissime sono le persone che hanno contribuito con il loro instancabile impegno al conseguimento di questi risultati, impossibile citarle singolarmente, sono da RINGRAZIARE TUTTE indipendentemente dal ruolo avuto.

Ricordiamo solamente i tre presidenti

ABENI GIANSTEFANO 1976-1989        PRESTI GIUSEPPE 1990-1996              ROSSI LUIGI  1996 Attualmente in carica